Se stai vendendo la tua casa, fai anche te parte della grande categoria dei “venditori”, ovvero devi trovare clienti in target che desiderano il tuo prodotto, in questo caso specifico la tua casa.
Il piano deve essere multicanale, cioè deve comprendere più canali di comunicazione: on-line che off-line.
Fare le cose come si facevano fino a qualche anno fa, cioè promuovere la vendita di casa tua con 2 o 3 azioni passive, significa aspettarsi pochissimi clienti, incrociare le dita e pregare che uno di questi sia quello giusto per te e che, dopo che è quello giusto (cioè che gli piaccia il tuo immobile) riesca anche ad ottenere un finanziamento per acquistarlo.
TARGET
Dunque, devi iniziare facendoti questa domanda:
Chi è il cliente tipo che potrebbe acquistare la tua casa?
La tua casa NON può andare bene a tutte le persone, ma solo a un determinato target di persone che cercano le caratteristiche specifiche che la tua casa possiede, come la zona, il piano, il contesto, le dimensioni e numero delle camere, le metrature, ecc…
Una volta individuato il giusto target puoi entrare ancora più nello specifico per attirare il cliente giusto.
Analizza la zona in cui si trova la tua casa, le finiture. Se è in un quartiere signorile e ha delle finiture davvero importanti e lussuose, potresti rivolgerti a delle persone che vogliono apparire nei confronti degli altri, di dimostrare che stanno acquistando una casa in una splendida posizione con caratteristiche fuori dal comune.
Una volta individuato il cliente in target è possibile procedere a fare un annuncio immobiliare da mettere su internet, sui volantini, sulle riviste per colpire il cliente “tipo”.
L’ANNUNCIO
A questo punto è il momento di:
- Scrivere l’annuncio, da inserire poi sui migliori portali immobiliari, dovranno essere inserite parole e gli aggettivi giusti che vadano a fare colpo proprio su quel particolare cliente.
- Scattare le foto
- Assicurarsi di avere l’APE
Predisporre un annuncio immobiliare ideale ed efficace. Se non si ricevono telefonate è logico che esso andrà immediatamente cambiato. Andranno cambiate le foto, le parole, tutto, fino a quando non inizierà a dare riscontri.
CARTELLO
Sembra facile, ma in realtà per redarre un annuncio che attiri un compratore, non basta fare tante copie con la stampante di casa, di un documento word raffazzonato.
Bisogna prima pensare ad un buon layout grafico che attiri il potenziale cliente, e poi contattare una tipografia che stampi i cartelli da affiggere.
(e non dimenticatevi dei bolli!)
Capirete da queste righe che quindi vendere casa rappresenta il frutto di una vera e propria strategia, fatta di tanti passi studiati con la massima attenzione e dettati da esperienza maturata nel corso degli anni e da una continua formazione in materia di marketing e strategie pubblicitarie.
Per tanto dunque, è importantissimo avvalersi di specialisti competenti nella compravendita di case, che conoscano tutte le strategie da attuare ancora prima che inizi la vendita e che sappiano mettere realmente in pratica una efficace e potente campagna pubblicitaria.